Menu principale:
Per molti anni l’impiego delle lastre di cemento amianto nell’edilizia hanno rappresentato una soluzione efficace proprio grazie alla loro rapidità di posa, leggerezza, resistenza alle intemperie e non meno importante per il costo contenuto.
Si è accertato che le fibre d’ amianto, a causa dell’inquinamento e degli agenti atmosferici, vengono decoesionate dalle lastre disperdendosi nell’ambiente con conseguente rischio per la salute dell’uomo.
Con la legge n.257 del 1992 lo Stato Italiano ha vietato il commercio e la produzione di amianto ed ha intrapreso con gli enti locali un’attenta campagna di sensibilizzazione per diffondere la conoscenza su tale materiale e per evitare di danneggiare se stessi e l’ambiente circostante.
I METODI DI BONIFICA SONO:
RIMOZIONE
E' il procedimento più diffuso che elimina ogni potenziale fonte di esposizione ed ogni necessità di attuare specifiche cautele per le attività che si svolgono all’interno dell'edificio.
COVERTECH, grazie ad un personale altamente specializzato e alla collaborazione con le ASL, è in grado di gestire tutto il flusso di lavorazione: presentazione del piano di lavoro all’ ASL di competenza, incapsulamento con prodotti penetranti, rimozione delle lastre, smaltimento in discariche autorizzate e realizzazione della nuova copertura.
INCASPULAMENTO
Consiste nel trattamento dell'amianto con prodotti penetranti e ricoprenti che tendono ad inglobare le fibre di amianto, a ripristinare l'aderenza al supporto, a costituire una pellicola di protezione sulla superficie esposta previa accurata pulizia con idonee attrezzature.
Il principale inconveniente è rappresentato dalla permanenza nell'edificio del materiale di amianto e dalla conseguente necessità di mantenere un programma di controllo e manutenzione che comprende verifiche periodiche sull'efficacia dell'incapsulamento, che col tempo può alterarsi e/o danneggiarsi. All’occorrenza ripetere il trattamento
SOVRACOPERTURA
Consiste nell'installazione di una barriera a tenuta che separi l'amianto dalle aree occupate dell'edificio previo verifica della struttura portante per i carichi aggiuntivi.
Se non viene associato ad un trattamento incapsulante, il rilascio di fibre continua all'interno del confinamento.
Rispetto all'incapsulamento, presenta il vantaggio di realizzare una barriera resistente agli urti. Occorre sempre un programma di controllo e manutenzione, in quanto l'amianto rimane nell'edificio.
I PROPRIETARI DEGLI IMMOBILI
La normativa in vigore prevede l’obbligo per i proprietari di immobili, di segnalare alle Aziende Sanitarie Locali competenti per territorio la presenza di amianto negli edifici (art.12 comma 5 della L.257/92). adottando piani di bonifica adeguati allo scopo (es. rimozione, incapsulamento, sopracopertura)